Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Muretto di Alassio

Un’iniziativa di Mario Berrini, pittore alassino per abbellire il muro. Fu suo amico, lo scrittore Ernest Hemingway a posizionare la prima piastrella colorata nel 1951. Ora sono più di 700, piazzate da personaggi più o meno famosi.

Alassio

 

Muretto di Alassio

Alassio e il suo Muretto

Alassio è situata sulla Riviera dei Fiori, ed è una piccola città molto bella. Pochi anni fa sono stata la prima volta ad Alassio. Da Acqui Terme sono andata in un giorno al mare, per visitare questa città.
La città originaria di Alaxia è ubicata dietro alla presente di oggi su una collina ed è stata fondata nello X. Secolo. Grazie ai molti inglesi che hanno trascorso le loro vacanze qui, al fine dello XIX. Secolo, la città è diventata un importante centro turistico.
 
La cosa più famosa è il Muretto, un muro, dove le piastrelle di diverse forme e colori sono state poste con le firme di personaggi famosi. La prima è stata messa da Ernest Hemingway negli anni 50, che fu seguita da molti altri. Oggi vediamo più di 500 firme, ma ogni anno diventano sempre di più.
Ho visto anche le due torri, che sono state costruite ai tempi della Repubblica di Genova, da dove si volevano vedere i pirati. E stata inoltre aperta una zona archeologica, dove è stata scoperta l'antica strada che conduce ad Albenga.
 
In questo giorno ho davvero visto la gran parte della città, ma naturalmente sono andata anche al mare per fare il bagno. Ci sono molti bagni privati, ma si possono trovare anche quelli pubblici.
Scritto da Federico Ruiz - Ultima modifica: 02/09/2021

Il muretto di Alassio, delle celebrities e degli innamorati

Dove? Sul noto muretto di Alassio.

Questo monumento è considerato il più celebre dal punto di vista turistico ed artistico. È interessante perchè fino alla seconda guerra mondiale, è stato un semplice muretto nel giardino pubblico di Alassio. Successivamente, con la crescita economica, il muro ha cominciato ad essere decorato con diverse piastrelle di forma irregolare.

La prima fu inserita dallo scritore statunitense Ernest Hemingway  nell’anno 1951. Attualmente questo rito continua, un po’ come le impronte delle mani a Hollywood. Qui sono tante le firme di personaggi celebri (circa 50) che addobbano questo grazioso muretto. Elemento decorativo di particolare rilievo è l’ opera degli innamorati "Amoureux" di Raymond Peynet.

Quest’anno, per San valentino si è svolta la cerimonia di premiazione delle lettere d’amore più belle. Il concorso è organizzato dal Maestro Mario Berrino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Questo concorso nasce  da un’idea originale del pittore alassino Mario Berrino:  il Muretto, di fronte al caffè Roma, era il luogo d’incontro dei giovani, il luogo dove essi si innamoravano. Sul muretto venivano affissi scritti e messaggi d’amore.

Così si pensò di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Da qui è nata l’idea del concorso, come un omaggio all’ amore.

Ogni anno, le lettere d’amore vengono lette e giudicate da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea e le venti lettere più belle vengono premiate il 14 febbraio, giorno di San Valentino.Cominciate a scrivere per il prossimo anno!

Scritto da Grand Hotel Alassio - Ultima modifica: 02/09/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Muretto di Alassio?

L'indirizzo di Muretto di Alassio è Alassio

Come raggiungere Muretto di Alassio?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Alassio?

Grand Hotel Alassio - >Alassio
Alassio - Via Gramsci 2/4
Da sempre il Grand Hotel Alassio è riconosciuto come icona di lusso, comfort e raffinatezza. Recentemente sottoposto ad un attento restauro che lo ha riportato agli antichi splendori, con servizi all’avanguardia
Diana Grand Hotel Alassio - >Alassio
Alassio - Via Garibaldi 110
A levante di Alassio, nella posizione più soleggiata il “Diana” domina il golfo con uno splendido panorama marino. Direttamente sulla spiaggia privata, completamente climatizzato, l’albergo è vicino al centro storico ed al porto, e gode peraltro della massima tranquillità.
Hotel Concordia - >Loano
Loano (15 Km) - Corso Europa, 44
L'Hotel Concordia è situato nel cuore di Loano, a due passi dai caruggi" i caratteristici vicoli del centro storico ed a meno di 100 metri dal mare. In un ambiente curato ed in continua evoluzione da oltre 50 anni la famiglia Andina si dedica con passione ed entusiasmo all'accoglienza di nuovi ospiti e "vecchi amici"."
BED AND BREAKFAST VILLA DELLA PERGOLA - >Alassio
Alassio - Via Privata Montagu 9
L'hotel Villa Della Pergola situato a Alassio è un albergo. La struttura dispone di ristorante. Villa Della Pergola offre delle tariffe in camera doppia tra i 90,00 e i 125,00 euro per notte a presona. Soggiornando presso Villa Della Pergola si può usufruire anche di camere insonorizzate, camere con tv satellitare e distanza spiaggia.
Hotel Marisa - >Albenga
Albenga (6 Km) - Via Pisa, 28
HOTEL VILLA SERENA - >Loano
Loano (14 Km) - 12. V. G. Carducci
Hotel Florenz - >Finale Ligure
Finale Ligure (23 Km) - Via Brunenghi, 124
Situato a soli 900 metri dal mare alle porte del borgo medievale, l'Hotel Florenz nasce dalla trasformazionedi un complesso ecclesiastico del XIX secolo e mantiene tuttora inalterato il carattere tipico di quell'epoca, . I tre piani dell'edificio sono serviti da ascensore e le camere sono dotate di servizi, telefono e TV color.
Eurocamping Calvisio - >Finale Ligure
Finale Ligure (24 Km) - Via Calvisio 37
Lido Resort - >Finale Ligure
Finale Ligure (23 Km) - Lungomare Migliorini, 9
Il Residence Lido Resort è situato direttamente sulla Passeggiata Lungomare di Finale Ligure, davanti alla spiaggia, vicino a negozi, supermarket, caffetterie e ristorantini tipici. Tutti gli esclusivi appartamenti monolocali e bilocali sono climatizzati e dispongono di bagno privato con doccia, phon, cucina attrezzata con utensili ed elettrodomestici, TV, cassetta di sicurezza, biancheria completa (lenzuola, asciugamani, tovaglia) con cambio su richiesta fino a 2 volte la settimana, biciclette da passeggio, alcune con seggiolino bimbi posteriore. La formula Residence prevede il solo pernottamento con consumi e pulizie di fine soggiorno, biancheria tutto compreso. Bambini: kit bimbo su richiesta gratuito Bike Friendly: bike room dedicata alle bici private videosorvegliata Nella stagione balneare: spiaggia privata antistante gratuita per gli ospiti (sdraio, lettino ed ombrellone dalla 5° fila e posteriori). Parcheggio a 450 metri a pagamento su prenotazione. Attico al 7° piano con terrazza panoramica con lettini prendisole da cui si può godere una magnifica vista a 360° del golfo finalese.
Hotel Noris - >Finale Ligure
Finale Ligure (24 Km) - Via Paolo Cappa 60
Per una vacanza in completo relax, in posizione panoramica e a pochi passi dal mare. L' Hotel, costruito dal nonno Filippo nel 1952, oggi è gestito direttamente dai nipoti, da sempre albergatori. La struttura, con ascensore, è stata completamente rinnovata e totalmente climatizzata. Accesso Wi-Fi garantito in tutto l'edificio. Le camere sono dotate di TV a schermo piatto, cassaforte e nel bagno troverete phon e kit di cortesia. Parcheggio privato su prenotazione POSTI LIMITATI 9€ a notte. Nella meravigliosa e fresca terrazza vista mare, sono servite sia colazioni a buffet che deliziose cene gourmet con prodotti biologici a km 0.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER